Firenze, 1 Dicembre 2013

Festa per il 20° della fondazione e Inaugurazione della nuova sede 

 

20 anni di ricerca, cura, passione

Il 2 Dicembre  1993, a Firenze, il Dott. Luigi Lapi, neuropsichiatra,  pranoterapeuta,  ricercatore, insigne scienziato e studioso delle Bioenergie, costituisce, con un gruppo di allievi e collaboratori, l’Associazione nazionale italiana dei Pranoterapeuti denominata Archigymnasium ad Reparandam Omeostasim. (In breve anche Archigymnasium).

A questa dicitura seguiva quella di “Centro Olistico non lesivo e non invasivo”. Ma  poiché la sede dell’Associazione era in Via Marsilio Ficino 12, divenne  libera consuetudine denominare il tutto come  Centro Olistico Marsilio Ficino Archigymnasium ad Reparandam Omeostasim (C.O.M.F.A.R.O.). Già da subito un appropriato Codice Deontologico regola l’attività del  pranoterapeuta.

Nel  1994 avviene la morte del Dott. Luigi Lapi e già da allora  compare – seppure in modo informale- la dicituraA.L.A.R.O. Archigymnasium: l’acronimo contiene le iniziali del Dottore.

Nel 1995tale dicitura è comunque usata per sottoscrivere l’Atto costitutivo della F.I.A.BI.P.(Federazione Italiana Associazioni di Bioterapia  e Pranoterapia).

Nel1996 l’Associazione è presente  come  A.L.A.R.O. nella Banca dati dell CNEL nell’area professionale “Medicine non Convenzionali “.

Il 2 aprile 1997, sempre a Firenze, in Via delle Porte Nuove  62, dopo la  prematura morte del suo promotore, avvenuta nel 1994, i soci fondatori e altri nuovi allievi hanno  rifondato l’Associazione, aggiornandone ed integrandone lo Statuto ed il Codice Deontologico, ma mantenendone  intatti   lo spirito costitutivo e i  principi deontologici, formativi  e professionali  voluti e perseguiti con tenacia dal Dott. Luigi Lapi.

Inoltre, al fine di tener  vivi, accrescere, diffondere e perpetuare  l’esperienza scientifica, l’insegnamento operativo  e la didattica formativa (medica e pranica)  del Dott.Luigi Lapi –unitamente al ricordo della sua persona- alla  dicitura originaria  sono stati aggiunti, ufficialmente, il suo nome ed il suo cognome. Si ebbe  così  Archigymnasium Luigi Lapi ad Reparandam Omeostasim, cioè A.L.A.R.O., Associazione di Biopranoterapia e Naturopatia.

Nel giugno del 1998  una disastrosa alluvione  rese inservibile la sede e di gran parte degli strumenti e dei libri patrimonio dell’Associazione. A costo di grandi sacrifici i Corsi sono ugualmente proseguiti  in modo regolare  ma di volta in volta con  sedi diverse. Nello stesso tempo l’Associazione offre con generosa partecipazione , in varie sedi istituzionali, sia a livello regionale (legge della Regione Toscana 2/2005) che nazionale, il fattivo e competente contributo per favorire il riconoscimento della Prano-pratica e della relativa figura professionale dell’operatore del settore.

Solo dal 12 febbraio 1999 l’Associazione potè fruire di una nuova sede  sita in Via Lorenzo il Magnifico  64: e dopo 14 anni esatti,  il 19 febbraio 2013 abbiamo  preso possesso dell’attuale nuova sede di Via Leonardo da Vinci 6.

Sono state  cambiate  le  sedi per cercare di migliorare anche l’accoglienza   dei locali: ma quello che è rimasto costante in tutti questi lunghi 20 anni è stata la nostra voglia  di  dare sempre il massimo , sia nell’impegno istituzionale, sia in quello didattico, sia in quello verso le persone – e sono state tantissime- che hanno avuto e hanno fiducia in noi: 20 anni di ricerca, cura, passione.

                                Amor Est Salus

pranoterapia firenze

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi!

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

X