Home Page > Event > LA STORIA DEI QUANTI raccontata da Chiara Zagonel
08 April, 2018
12:30 to 19:00
Unisciti

Unisciti:


La storia dei quanti

Chiara, laureata in matematica e in fisica, ha insegnato presso la scuola pubblica media superiore per sedici anni come docente di ruolo. Ideatrice e animatrice di conferenze e del percorso didattico-storico “La storia dei quanti”, ha tradotto Quantum Mind di A. Mindell, per Astrolabio-Ubaldini.

La Storia dei Quanti è un percorso storico-didattico rivolto a tutte le persone che vogliono accostarsi in modo semplice alla fisica quantistica. L’obiettivo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali che a partire dalla fine dell’Ottocento hanno portato ad una grande rivoluzione non solo nell’ambito scientifico ma anche filosofico. Attraverso lo sviluppo storico verranno introdotti i concetti fondamentali della Fisica Quantistica. Il percorso è dedicato a tutti i curiosi dell’argomento e non è assolutamente necessario avere una preparazione specifica.

Il percorso si svolge in 4 domeniche, orario 14.30/19
21 gennaio
18 febbraio
11 marzo
8 aprile

Presso la nostra sede
Info e prenotazioni
Teresa Bagni 3299359037
info@alaro.it
www.alaro.it

La fisica quantistica è la teoria che descrive i comportamento della materia nel mondo microscopico, con leggi alquanto bizzarre e lontane dalla nostra quotidianità. Perché interessarsi a questa disciplina di cui conosciamo a stento l’esistenza?! In realtà la fisica quantistica mette in discussione la visione meccanicistica e deterministica della fisica classica, che tuttora condiziona la cultura occidentale. Il nuovo paradigma scientifico deve invece diventare parte del patrimonio culturale di ciascuno di noi per aiutarci a comprendere le leggi che regolano il nostro Universo, e a migliorare il nostro rapporto con esso.