Home Page > SCUOLA

Settore di eccellenza, nell’ambito dell’Associazione A.L A R O è il Triennio di Formazione che  si avvale oggi di Docenti esperti e preparati tesi a “formare ed emancipare la personalità pranica” dei nostri allievi.La Scuola ALARO fu fondata a Firenze nel 1993 dal Dott.Luigi Lapi.

Il nostro scopo  è quello di dare agli allievi che frequentano il Triennio  e tutte le varie Attività Formative, una solida preparazione teorica e pratica nell’ambito della Disciplina pranica, sia Bio-pranoterapia che Prano-pratica.

A ciò si deve aggiungere una formazione ed un insegnamento volti, in particolare, anche allo sviluppo personale ed interiore degli allievi al fine di renderli del tutto consapevoli del “prezioso dono” che la Natura ha posto nelle loro mani e, quindi, sempre di più responsabili del loro agire nei confronti della Società e dei singoli cittadini che ad essi si affidano.
Per questo facciamo riferimento alla legislazione vigente ed in particolare alla Legge Regionale Toscana n°2/2005.

Infatti il nostro Ente di Formazione  vuol formare Operatori, preparati, seri ed umanamente affidabili –evitando didattiche frettolose, superficiali ed approssimate- che insieme alle mani sappiano usare, nel modo giusto, il cuore e la ragione:
i nostri allievi acquisiscono –alla fine dei percorsi – una formazione olistica e a tutto tondo, come da sempre avviene nella tradizione A.L.A.R.O.

Oltre alle materie  fondamentali  per il percorso didattico triennale offriamo all’allievo –ma anche ad operatori del prana già affermati- la possibilità di integrare ed arricchire il proprio bagaglio tecnico-operativo con molte altre importanti discipline tra loro affini: il  fine è quel  di far  accrescere e consolidare tutte quelle abilità a conoscenze necessarie ad  un Operatore del prana   serio e competente nell’ambito della propria attività.

Ma ALARO non si occupa solo dei “professionisti” del prana:

infatti, oltre ai tradizionale Triennio di Formazione, sono stati istituiti Percorsi propedeutici in
varie DBN; sono corsi di breve durata (da uno a tre WE) accessibili a tutti ed in particolare a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo del benessere olistico: seppur di breve durata, offrono nel contempo un’ottima qualità didattica e di contenuti, sufficienti comunque per avere un primo approccio sostanziale e di buon livello  con la Disciplina scelta.

Infine, per aggiornamento  ed integrazione ad un  proprio bagaglio tecnico-operativo già in possesso, periodicamente sono organizzati stage, seminari e conferenze sempre in relazione a quanto già appreso nel  percorso formativo triennale e comunque sempre in accordo e sintonia con la tradizione ALARO il cui scopo primo è la crescita e lo sviluppo della propria naturale dote di prana e di umanità.
L’Ente di Formazione A.L.A.R.O. è oggi diretta dal Prof. Gabriele Laguzzi, past-President dell’Associazione e componente esperto del Comitato Regionale della Toscana per le DBN con nomina del Presidente della Regione Claudio Martini.( Decreto del Presidente della Giunta Regionale N° 26 del 10 Febbraio 2006 e riconfermato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale  n° 208 del 05 Dicembre 2012).


Accreditamento SIAF

La scuola ALARO, in data 06/02/2014, è stata iscritta con codice SC155\14 dell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatore Olistico.
Il Titolare delle Scuole Accreditate dalla S.I.A.F. può fare riconosce i singoli corsi monotematici per la concessione del rilascio degli ECP (Educazione Continua Professionale) necessari a tutti i Professionisti della nostra Associazione per mantenere il loro livello di Attestazione di Competenza Professionale.
Il prof. Gabriele Laguzzi è stato accreditato dalla SIAF, in data 06/02/2014, come Counselor Olistico Trainer (N° TO273T-CO) ed è  Direttore didattico del Triennio di Formazione  accreditato SIAF.