NATUROPATIA INTEGRATA PER UN APPROCCIO OLISTICO ALLA SALUTE

di Chiara Veloci, naturopata

La naturopatia si colloca tra le discipline complementari alla medicina. Avvalendosi di tecniche e pratiche molto diverse tra loro, la naturopatia si pone l’obiettivo di accompagnare l’individuo in un percorso di ripristino e mantenimento di uno stato ottimale di equilibrio, stimolando le innate capacità di auto-guarigione dell’organismo. Essendo complementare alla medicina tradizionale vi si può ricorrere per fare prevenzione, per risolvere qualche piccolo problema di salute utilizzando rimedi naturali o in affiancamento a terapie mediche per sostenere l’organismo nel suo processo di guarigione.

Quali sono gli strumenti della Naturopatia:

La naturopatia si avvale di discipline e tecniche molto diverse tra loro che hanno in comune alcune caratteristiche:

  • La medicina allopatica pone la sua attenzione sul sintomo, che viene considerato come qualcosa da rimuovere, spesso mettendolo a tacere per poi tornare a manifestarsi in qualche altro organo e in maniera più acuta, la naturopatia pone la sua attenzione sulla causa che ha fatto emergere il disagio/sintomo, e attraverso la comprensione profonda della stessa mira al ritorno alla salute attuando i dovuti cambiamenti che potrebbero rendersi necessari.
  • La naturopatia fonda le sue radici sul principio dell’olismo, da greco olos (totalità), secondo cui le proprietà che caratterizzano un sistema sono qualcosa in più della somma delle singole parti che lo compongono. Traslando questo concetto sull’universo “essere umano”, la naturopatia parte dal concetto che l’uomo va considerato nella sua totalità fatta di tutti i suoi piani: spirituale, fisico, emotivo, abitudini, ambiente, luogo di vita, interazioni etc.
  • La naturopatia si avvale solo di rimedi e metodi naturali che non causino nocivi effetti collaterali e che rispettino le necessità della persona, sia per comprendere la causa alla base del problema (ascolto della persona, iridologia, medicina tradizionale cinese), sia per il ripristino dello stato di salute (fiori di bach, consigli alimentari, sedute di bio-pranoterapia, riflessologia plantare etc).

 

Chiara Veloci – Naturopata

Laureata in Scienze dell’Educazione nel 2003, lavoro nella Pubblica Amministrazione ma ho da sempre una passione per le  Discipline Bio-Naturali. Mi sono diplomata come Naturopata nel 2009 presso la S.I.M.O (Scuola Italiana di Medicina Olistica) dove ho conseguito l’anno successivo la specializzazione in Tecniche Manuali (Riflessologia Plantare, Tuina e Tecniche di Massaggio di Breuss).  Negli ultimi ho studiato e approfondito molte discipline energetiche antiche e moderne, tra cui il Reiki e varie tecniche di  Guarigione e Psicologia Quantistica. Ho “incontrato” l’associazione A.L.A.R.O. nel 2007 quando ho cominciato a seguire i seminari di Igor Sibaldi e Marie Noelle Urech. Presso la stessa associazione ho frequentato i corsi di riflessologia plantare e sono attualmente in formazione per Onde di Guarigione di Milena Donadel.

Le informazioni fornite sono di natura generale e non possono sostituire diagnosi, cure o consulenze mediche professionali. Rivolgetevi sempre al vostro medico per qualsiasi quesito possiate avere in merito ad una condizione medica.

pranoterapia firenze

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi!

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

X