Home Page > Senza categoria > Preparazione Vocale e Canto Armonico
La voce e le chiavi armoniche

Primo modulo di 5 incontri settimanali a partire da
da giovedì 5 ottobre – ore 20-22

condotto da  D a t u r a M a r t i n a L o C o n t e

– cantante, performer, overtone trainer –

Dedicheremo uno spazio al respiro, al risveglio del corpo, alla consapevolezza della nostra “natura vibratoria”, attraverso semplici esercizi che coinvolgono la Voce e il Corpo. Faremo esperienza di un contatto più profondo con la nostra Voce e l’espressione libera dal giudizio, primo passo per esprimere la Voce Naturale. Con la nuova consapevolezza del nostro strumento daremo una nuova impronta alla nostra comunicazione, soprattutto quella col cliente.
Questa esperienza si integra con lo studio del Canto Armonico: è una tecnica nella quale il cantante sfrutta le risonanze che si creano nel tratto vocale per far risaltare gli armonici naturalmente presenti nella Voce, producendo due o più suoni distinti: un’architettura sonora. Studieremo insieme la Serie Armonica Naturale, e le sue proprietà.

Già dal primo modulo sarà affrontato l’argomento del Canto Armonico per la prima impostazione vocale.
Attraverso questa pratica la Voce diventa strumento potenzialmente abbinabile alla terapia: una volta consolidata la tecnica, sarà sperimentato insieme alla BioPranoterapia negli ultimi due incontri, con il supporto e la supervisione di Gabriele Laguzzi e Teresa Bagni.

1° modulo: dal 5 ottobre al 2 novembre 2017 – 5 incontri
2° modulo: dal 25 gennaio al 22 febbraio 2018 – 5 incontri
Giovedì dalle 20 alle 22

Abiti comodi, calzettoni, acqua, tappetino sono tutto quello che serve.

***Per richiedere il programma completo e prenotarsi
info@alaro.it
Teresa Bagni 3299359037

***info sul corso: Datura Martina Lo Conte 3891769713

*****************************************************

Il Canto è lo strumento per ricostruire le
relazioni atte alla Condivisione Reale, il
Canto rappresenta un tessuto vivo
attraverso il quale ognuno porta il suo
contributo e ne esce arricchito”
(Datura)

*****************************************************

Martina e il canto armonico

 Datura Martina Lo Conte
La Voce e le Chiavi Armoniche
lechiavidellavoce@gmail.com
3891769713
Firenze

Datura Martina Lo Conte, (Firenze, 1984), è cantante e ricercatrice delle Arti come espressione del Sé. La sua formazione universitaria si è conclusa nel 2009 presso il D.A.M.S. di Firenze con una tesi sul teatro di Pasolini; prosegue la sua ricerca artistica e spirituale attraverso lo studio delle tecniche del Canto Armonico (Lorenzo Pierobon, Mauro Tiberi, Tran Huang Hai, Giovanni Bortoluzzi, Raphael De Cock, Francesco Gibaldi), metodo Roy Hart (Kaya Anderson), tecniche vocali sperimentali (David Moss), Teatro Sensibile di Riconnessione (Ilaria Drago) e Circle Songs (Albert Hera, Ivan Castiglia, Lorenzo Sansoni, Oskar Boldre).

Ha collaborato con vari musicisti per progetti sperimentali di musica, poesia e immagini, oltre a varie discografie (Gabriele Mori, Riccardo Mori, Luciano Gavini, Matteo Becucci, Daniele Timo Secondi, Atterraggio Alieno, Carlo Sciannameo, Night Italia di Marco Fioramanti).

Dal 2012 collabora al progetto Psychodreamtheater di Francesco Luigi Panizzo e con la danzatrice Butoh e performer Chiara Clara Burgio (CORPO GEMMANTE 2013, ABITO 2015), conducendo contemporaneamente seminari per la ricerca sulla Voce Naturale e lo studio del Canto Armonico. Dal 2016 organizza e conduce incontri dedicati alle Circle Songs come esperimento sociale per il benessere e la condivisione reale, nonché come dialogo con lo spazio urbano (Firenze, Loggia degli Uffizi e BiblioteCaNova). Al momento conduce seminari mensili dedicati allo Sviluppo Vocale & Canto Armonico (Ass. Corso Strabiliarte, Scandicci, FI) e all’Overtone Singing per attori e cantanti (Ass. 4quArti, Firenze).

Dal 2017 collabora con Elena Bianchini e Matteo Gelatti integrando il suo canto nei Bagni di Suoni. Infine organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.