giugno, 2022

05giuTutto il giornoIl bello della triplice natura

Dettagli

IL BELLO DELLA TRIPLICE NATURA CON GABRIELE LAGUZZI

Pranopratica, Spagirìa, Suono (Armonia delle Sfere)

CON RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI (24 ECP)

Il BELLO DALLA TRIPLICE NATURA è la sintesi delle mie esperienze personali: vengo dalla musica come clarinettista e ricercatore nell’ambito della musicologia comparata (in particolare sugli aspetti magico-rituali in cui il suono/canto è protagonista come elemento terapeutico); poi ho scoperto il prana e attraverso incisivi ed determinanti incontri  successivi ho intrapreso il cammino della spagiria.

Questa sintesi non è però la sommatoria di elementi diversi come una specie di macedonia intellettuale, ma è una integrazione reale degli elementi comuni di questi tre aspetti: cioè è il bello dalla triplice natura.

Cosa vuol dire? Partendo dal concetto della  spagiria che è l’arte di estrarre gli essenziali dai vegetali ma anche dall’uomo o da una semplice canna di bambù, attraverso un processo di lavorazione( e non importa quale esso sia, contano le intenzioni con cui si fanno le cose) io posso estrarre il bello che sta dentro.

Occorre che l’operatore -l’uomo che agisce- attraverso dei procedimenti specifici, sappia estrarre le parti nobili e le virtù (ad es.: gli oli essenziali, i Sali) che sono dentro le cose: sia a livello personale, sia a livello di vegetale e, in questo caso nostro, anche dalle canne che (con semplici lavorazioni) si possono suonare e dalle quali soffiando si estrae la loro nascosta bellezza che è il suono.

Bellezza intesa come armonia ed equilibrio delle parti, e non come perfezione.

 

di più

Quando

Tutto il giorno (Domenica)

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

X
X