Ildegarda

HILDEGARD FOR EVER: CONOSCERE LA VIRIDITAS 

Seminario Residenziale.

Un percorso ideato da Marie Noelle Urech per ricontattare in sé la Fonte Universale di Gioia e di Guarigione.

28 e 29 settembre 2019

Presso Agriturismo Fontallorso

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA

info@alaro.it

3299359037

La Viriditas, secondo Ildegarda di Bingen, mistica e medico medievale, significa “Energia Verde Vitale” associata da Ildegarda alla forza vitale della Natura, immessa in tutti i suoi regni dal soffio divino. Tale forza è percepibile a tutti i livelli, visibili ed invisibili, ovunque si manifesti. Essa è presente nell’anima dell’uomo, poiché corrisponde al movimento della vita, della gioia e della guarigione.
Scopo del seminario è acquisire gli strumenti per riconoscere le manifestazioni della Viriditas, per aumentarla nei momenti di tristezza o di limitazione, per immergersi nel suo flusso e riconoscere nuove prospettive. Il seminario è esperienziale e prevede alcuni esercizi a contatto con la Natura. Il collegamento alla Viriditas si farà attraverso le danze sacre, la meditazione, rituali, la voce e i suoni, la contemplazione, la gestualità simbolica, il lavoro con la creta, la pittura sensitiva, accompagnati dai canti di Ildegarda e da musiche scelte per indurre stati espansi di coscienza. È anche prevista la preparazione di un elisir personalizzato secondo le ricette Ildegardiane. Il seminario si svolgerà anche in contatto con la Natura per contattare la forza vitale e spirituale della Terra, dell’Acqua, dell’Aria e del Fuoco, e dove si leggeranno i simboli di un percorso iniziatico verso la luce.

Marie Noelle Urech, Counselor e supervisore del Metodo Carl Simonton, studiosa di astrologia evolutiva e medica, docente di storia della medicina e di simbologia delle piante al Master di Fitoterapia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Dopo una intensa esperienza mistica dovuta all’incontro con la figura di Ildegarda di Bingen, ispirandosi ai suoi insegnamenti, ha fondato, insieme a un gruppo di medici e terapeuti, l’Associazione Viriditas. Le ricerche e le attività dell’associazione si focalizzano sui meccanismi sottili che conducono alla malattia e alla guarigione. Collabora con la rivista Eterno Ulisse (www.eternoulisse.it).
È autrice dei libri “I sogni e l’Infinito” (Ed. Anima), “Tu puoi vincere il cancro, manuale di auto-aiuto” (Ed. Anima), “Il cielo in Terra” (Ed. Ludica), “Sogni, portale verso l’Eternità” (Ed. Ludica), “Nicola Cutolo, una vita tra mistero e scienza” (Ed.Ludica), “Ildegarda di Bingen, ieri, oggi e domani” (Ed. Ludica)

Info e Prenotazioni:
Teresa 3299359037
info@alaro.it

ILDEGARDA DI BINGEN

Per l’epoca in cui è vissuta, Ildegarda di Bingen è stata una monaca controcorrente e anticonformista; occupandosi di teologia, musica e medicina, ha lasciato alcuni libri profetici – lo Scivias (Conosci le vie), il Liber Vitae Meritorum (il Libro dei meriti della vita) e il Liber Divinorum Operum (il Libro delle opere divine) – e una notevole quantità di lavori musicali, raccolti sotto il nome di “Symphonia harmoniae celestium revelationum”.
Un notevole contributo diede pure alle scienze naturali, scrivendo due libri che raccoglievano tutto il sapere medico e botanico del suo tempo e che vanno sotto il titolo di “Physica” (“Storia naturale o Libro delle medicine semplici”) e “Causae et curae” (“Libro delle cause e dei rimedi o Libro delle medicine composte”).

Per quanto riguarda i suoi doni visionari, Ildegarda definiva se stessa come  “una piuma mossa dall’alito di Dio”. Iniziò a parlare e a scrivere delle sue visioni solo intorno al 1136 quando aveva ormai quasi quarant’anni. La fama di Ildegarda si estese per tutta Europa quando il Papa Eugenio III riconobbe ufficialmente il suo dono di profetessa durante il Sinodo di Treviri (1147) e le dette l’imprimatur per lo Scivias, la prima opera che racchiudeva le sue visioni.

Consacrata finalmente Dottore della Chiesa, dopo secoli, viene festeggiata il 17 settembre, il giorno della sua morte che le fu predetto in una delle sue ultime visioni

alaro

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

Share This
X