HILDEGARD FOR EVER: CONOSCERE LA VIRIDITAS
Seminario Residenziale.
Un percorso ideato da Marie Noelle Urech per ricontattare in sé la Fonte Universale di Gioia e di Guarigione.
28 e 29 settembre 2019
Presso Agriturismo Fontallorso
info@alaro.it
3299359037
La Viriditas, secondo Ildegarda di Bingen, mistica e medico medievale, significa “Energia Verde Vitale” associata da Ildegarda alla forza vitale della Natura, immessa in tutti i suoi regni dal soffio divino. Tale forza è percepibile a tutti i livelli, visibili ed invisibili, ovunque si manifesti. Essa è presente nell’anima dell’uomo, poiché corrisponde al movimento della vita, della gioia e della guarigione.
Scopo del seminario è acquisire gli strumenti per riconoscere le manifestazioni della Viriditas, per aumentarla nei momenti di tristezza o di limitazione, per immergersi nel suo flusso e riconoscere nuove prospettive. Il seminario è esperienziale e prevede alcuni esercizi a contatto con la Natura. Il collegamento alla Viriditas si farà attraverso le danze sacre, la meditazione, rituali, la voce e i suoni, la contemplazione, la gestualità simbolica, il lavoro con la creta, la pittura sensitiva, accompagnati dai canti di Ildegarda e da musiche scelte per indurre stati espansi di coscienza. È anche prevista la preparazione di un elisir personalizzato secondo le ricette Ildegardiane. Il seminario si svolgerà anche in contatto con la Natura per contattare la forza vitale e spirituale della Terra, dell’Acqua, dell’Aria e del Fuoco, e dove si leggeranno i simboli di un percorso iniziatico verso la luce.
Marie Noelle Urech, Counselor e supervisore del Metodo Carl Simonton, studiosa di astrologia evolutiva e medica, docente di storia della medicina e di simbologia delle piante al Master di Fitoterapia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Dopo una intensa esperienza mistica dovuta all’incontro con la figura di Ildegarda di Bingen, ispirandosi ai suoi insegnamenti, ha fondato, insieme a un gruppo di medici e terapeuti, l’Associazione Viriditas. Le ricerche e le attività dell’associazione si focalizzano sui meccanismi sottili che conducono alla malattia e alla guarigione. Collabora con la rivista Eterno Ulisse (www.eternoulisse.it).
È autrice dei libri “I sogni e l’Infinito” (Ed. Anima), “Tu puoi vincere il cancro, manuale di auto-aiuto” (Ed. Anima), “Il cielo in Terra” (Ed. Ludica), “Sogni, portale verso l’Eternità” (Ed. Ludica), “Nicola Cutolo, una vita tra mistero e scienza” (Ed.Ludica), “Ildegarda di Bingen, ieri, oggi e domani” (Ed. Ludica)
Info e Prenotazioni:
Teresa 3299359037
info@alaro.it
ILDEGARDA DI BINGEN
Per quanto riguarda i suoi doni visionari, Ildegarda definiva se stessa come “una piuma mossa dall’alito di Dio”. Iniziò a parlare e a scrivere delle sue visioni solo intorno al 1136 quando aveva ormai quasi quarant’anni. La fama di Ildegarda si estese per tutta Europa quando il Papa Eugenio III riconobbe ufficialmente il suo dono di profetessa durante il Sinodo di Treviri (1147) e le dette l’imprimatur per lo Scivias, la prima opera che racchiudeva le sue visioni.
Consacrata finalmente Dottore della Chiesa, dopo secoli, viene festeggiata il 17 settembre, il giorno della sua morte che le fu predetto in una delle sue ultime visioni