Lezione Aperta – HARMONIA MUNDI
Lettura del macro e microcosmo attraverso le stagioni
Un dialogo tra Natura, Cibo e Omeopatia
Ogni stagione riflette un momento del grande ciclo vitale: un ritmo che la natura ci invita ad riconoscere anche dentro di noi.
In questa lezione aperta esploreremo la relazione tra macrocosmo e microcosmo, osservando come le forze stagionali si manifestano nel corpo, negli alimenti e negli eventi quotidiani.
Attraverso il cerchio degli Elementi leggeremo i movimenti energetici che governano la vita — equilibrio e squilibrio, espansione e raccolta — e scopriremo come questi si riflettano nel nostro organismo.
Approfondiremo:
-
gli aspetti energetici e quantitativi del corpo e degli alimenti,
-
la partecipazione del cibo al ciclo della vita,
-
l’importanza della scelta, qualità, cottura e quantità del nutrimento,
-
il ruolo dell’atteggiamento interiore verso ciò che mangiamo.
Un’attenzione speciale sarà dedicata alla metodologia classica omeopatica e ad alcuni rimedi in relazione ai temi stagionali, come via per armonizzare le nostre forze vitali.
Sarà un incontro per comprendere come la salute nasca dall’arte di accordarsi ai ritmi naturali, lasciando che il cibo e i rimedi diventino messaggeri di equilibrio e consapevolezza.
HARMONIA MUNDI
Accordarsi al ciclo delle stagioni
Prendersi cura di sé significa anche saper entrare in sintonia con i ritmi della natura.
In questo percorso impareremo a rafforzare l’organismo in modo semplice e concreto, attraverso l’alimentazione stagionale, i rimedi naturali e l’omeopatia.
Approfondiremo la lettura della nostra condizione energetica, riconoscendo gli squilibri secondo la teoria umorale dei 4 Elementi.
Scopriremo come sostenerci nel cambiamento, imparando a utilizzare cibo, rimedi casalinghi e omeopatici, per sviluppare maggiore consapevolezza e autonomia nella cura del nostro equilibrio energetico — fondamento di salute e vitalità.
❄️ INVERNO – Il Tempo del Silenzio e della Rinascita
27 novembre – 18 dicembre – 15 gennaio
Ore 20.30 – 22.30
Durante la stagione invernale, la Natura ci invita a rallentare, a custodire il calore e ad ascoltare il silenzio interiore.
Spesso invece rispondiamo con iperattività, consumo e fuga dal buio — perdendo il contatto con il ritmo profondo che rigenera.
In questi tre incontri impareremo a trasformare il tempo del freddo e della quiete in alleato di salute e consapevolezza, attraverso cibo, rimedi naturali e omeopatia.
🌬️ 1° Incontro – Il Corpo e il Freddo
Sindromi influenzali e prevenzione naturale
-
Comprendere l’energia dell’inverno e i suoi messaggi.
-
Alimenti di stagione: natura, temperatura, cotture, prevenzione.
-
Rimedi casalinghi utili nei disturbi influenzali.
-
Omeopatia: rimedi di sostegno.
🌙 2° Incontro – Il Sonno e la Notte
Disturbi del sonno e paura del buio
-
Il bisogno di pause, silenzio e oscurità nel ritmo vitale.
-
Alimenti che calmano o stimolano: zuccheri, caffè, carne rossa.
-
L’importanza del tempo del cucinare e del nutrirsi.
-
Cibi che favoriscono la concentrazione e la calma (riso integrale, sapori tenui).
-
Uso e abuso della melatonina.
-
Omeopatia: rimedi di sostegno
💫 3° Incontro – Luce e Ombra
Malinconia e depressione come processi di trasformazione
-
Rivalutare la malinconia come passaggio dell’anima.
-
Il Soffio vitale tra Luce e Ombra: alchimia del Fuoco e dell’Aria.
-
Alimentazione per il temperamento malinconico.
-
Omeopatia: Rimedi di sostegno
✨ Un percorso per riscoprire il ritmo naturale del corpo e della terra, imparando a nutrirsi di equilibrio, silenzio e consapevolezza.


