Associazione ALARO: I nostri intenti

 

L’Associazione ALARO APS è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. Tutte le sue attività sono volte al perseguimento delle finalità sociali e sono rivolte ai soci ALARO.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Scopo dell’associazione è in particolare di promuovere la ricerca, lo studio, la formazione e l’informazione sulla Pranopratica, sulla BioPranoterapia e sulle Discipline volte al ripristino dell’omeostasi energetica.

Si prefigge inoltre di riunire in un unico ambito tutte quelle discipline che stimolino la ricerca e la sperimentazione nei vari campi delle pratiche olistiche e del benessere globale al fine di ottenere un miglioramento sempre crescente della qualità delle proprie condizioni fisiche, mentali, emotive e spirituali, d’integrazione ed evoluzione personale e sociale, di rispetto e tutela dell’ambiente e della sua ecologia.

A tal fine organizzerà incontri, servizi, attività culturali e di ricerca etica, interiore e spirituale atti a promuovere contatti e relazioni interpersonali tra gli associati, con altre associazioni e con qualsiasi altro soggetto che ne persegua gli stessi fini.

 

Formazione per Operatore del Prana (Pranoterapia)

 

La finalità principale della nostra associazione ALARO è la diffusione delle Pranoterapia, in particolare attraverso un percorso formativo triennale che dal 1993 ad oggi ha formato oltre 300 Operatori del Prana.
Il Triennio di formazione che l’Associazione ALARO promuove fornisce una qualificata competenza teorica e pratica oltre che culturale specifica nell’ambito delle bioenergie. A questo si affiancano percorsi brevi di formazione e di aggiornamento in discipline complementari al prana e per la formazione dell’Operatore.
 
 

Divulgazione e informazione

L’Associazione ALARO è sempre attiva nella promozione culturale che serve a far comprendere bene a tutti gli utenti limiti e pregi delle Discipline in oggetto, attraverso incontri, convegni, conferenze, stand dimostrativi e interventi informativi in fiere e congressi del settore; eventi che sviluppino la consapevolezza e la evoluzione personale e collettiva.
 
 

Finalità scientifiche e di ricerca

Le finalità scientifiche riportano immediatamente alle pluridecennali ricerche e studi svolti a Firenze, fin dal 1970, dal Dott. Luigi Lapi sulla bioenergia: in particolare il sistema CHIRTEST, con il quale vengono misurati i due tipi di energia, la termica e l’elettromagnetica: mediante questo sistema viene rilevata la bio-energia dell’operatore e, cosa ben più importante, il suo trasferimento al soggetto passivo.
 

La nostra storia

La prima fondazione con il dott. Luigi Lapi nel 1993

Nel 1993, a Firenze, il Dott.Luigi Lapi, neuropsichiatra, pranoterapeuta, ricercatore, insigne scienziato e studioso delle Bioenergie, costituisce, con un gruppo di allievi e collaboratori, l’Associazione nazionale italiana dei pranoterapeuti denominata Archigymnasium ad Reparandam Omeostasim. (In breve anche Archigymnasium).
A questa dicitura seguiva quella di “Centro Olistico non lesivo e non invasivo”. Ma poiché la sede dell’Associazione era in Via Marsilio Ficino, divenne libera consuetudine denominare il tutto come Centro Olistico Marsilio Ficino Archigymnasium ad Reparandam Omeostasim (C.O.M.F.A.R.O.). Già da subito un appropriato Codice Deontologico regola l’attività del pranoterapeuta.
Nel 1994 avviene la morte del Dott. Luigi Lapi e già da allora compare – seppure in modo informale – la dicitura A.L.A.R.O. Archigymnasium: l’acronimo contiene le iniziali del Dottore.
Nel 1996 l’Associazione è presente come A.L.A.R.O. nella Banca dati dello CNEL nell’area professionale “Medicine non Convenzionali

 

La fondazione della Associazione ALARO in memoria del dott. Luigi Lapi nel 1997

Nel 1997, sempre a Firenze, i soci fondatori e altri allievi hanno rifondato l’Associazione, aggiornandone ed integrandone lo Statuto ed il Codice Deontologico, ma mantenendone intatti lo spirito costitutivo e i principi deontologici, formativi e professionali voluti e perseguiti con tenacia dal Dott. Luigi Lapi.
Alla dicitura originaria sono stati aggiunti, ufficialmente, il suo nome ed il suo cognome.
Si ebbe così Archigymnasium Luigi Lapi ad Reparandam Omeostasim, cioè A.L.A.R.O., Associazione di Biopranoterapia e Naturopatia.

Adesione alle associazioni nazionali

 
L’Associazione è stata aderente al CoLAP Nazionale e Toscano per molti anni. Inoltre è Socio Fondatore del CONSAP e fa parte del CONDIB. E’ attualmente iscritta al CONACREIS .
L’Associazione ALARO, in data 06/02/2014, è stata iscritta con codice SC155\14 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. Italia degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatore Olistico.
Il Titolare di Ente Formativo iscritto a S.I.A.F. può fare attestare i singoli corsi monotematici per la concessione del rilascio degli ECP (Educazione Continua Professionale) necessari a tutti i Professionisti della nostra Associazione per mantenere il loro livello di Attestazione di Competenza Professionale.

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

Share This
X
X