La Potenza in azione
L’emersione della salute e il ruolo del Sistema Nervoso Autonomo
 
Con Luisa Brancolini
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, Operatore Olistico Supervisor iscritto al Registro Fedolistica OL-202S, e al Registro Trainer FEDPRO con codice RT-075
 

 

Incontro teorico-esperienziale per avvicinarsi ai principi fondamentali della Biodinamica Craniosacrale, un approccio alla salute che tocca molti livelli dell’esperienza attraverso un contatto consapevole, basato sulla sintonizzazione, sullo stato di presenza e sull’orientamento all’interezza.
 
Verranno presentati i cardini della Teoria Polivagale di S. Porges con il relativo grafico, che enfatizza il ruolo del sistema nervoso autonomo nel segnalare la presenza o l’assenza di una minaccia, attraverso l’attivazione di tre stati autonomici: lo stato ventro-vagale, lo stato simpatico e lo stato dorso-vagaleIl grafico polivagale facilita il nostro imparare a supportare i nostri riceventi nel riconoscere le vulnerabilità autonomiche e a creare nuove risorse di resilienza.
 
L’incontro è rivolto a tutti coloro, professionisti del benessere e non solo, che sono interessati ad approfondire le competenze per creare un campo sicuro non solo nella relazione con il cliente, ma anche in famiglia o sul posto di lavoro. L’obiettivo è quello di riconoscere le attivazioni del sistema, in modo che il ricevente possa cambiare alla radice il modo di rapportarsi ad alcune esperienze difficili della vita, e aprirsi a spazi di quiete e di consapevolezza. sempre più ampi e profondi. 

 

Soltanto quando si sentirà al sicuro, il corpo inizierà la sua riorganizzazione. Stephen Porges

ATTIVITA’ FORMATIVA RIVOLTA AI SOCI ALARO – RICHIESTO CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI FEDPRO (40 CFP)
info@alaro.it – 3299359037

Quando: 13 e 14 maggio 2023 – Firenze

Orario lezioni: 9/18

Sede delle lezioni: via Leonardo da Vinci 6, Firenze

Contributi richiesti: quota associativa 20 euro + contributo per seminario 160 euro.

Temi affrontati:
 
I fulcri dell’operatore

Il campo di relazione 
Le risorse interne ed esterne
Negoziare spazio e contatto 
Espandere il proprio campo percettivo
Orientarsi alla Quiete

Teoria e grafico Polivagale

 

Ascolta, ascolta, è tutta questione di percezione.
Non cercare di manipolare o cambiare il sintomo, lascia stare la sofferenza.
Sii invece presente alla salute e alla potenza del Respiro della Vita che crea e mantiene il sintomo, sempre.
La salute ti vuole raccontare la sua storia, senza interruzioni né interventi.
Ascolta la sua storia, relazionati con la salute.
Non ti preoccupare dei risultati o degli effetti, una volta che avrai avuto accesso alla potenza, i sintomi si prenderanno cura di loro stessi.
Il Respiro della Vita e la sua potenza sono al centro del processo di guarigione: è la salute incondizionata in azione, è auto-correttiva e auto-bilanciante.
Il Respiro della Vita sorge dalla Quiete Dinamica, si realizza e si comprende solo nella non-conoscenza.
La tua mente non lo può afferrare, solo il tuo cuore può farlo.
Assestati nella quiete e la potenza si farà carico del sistema, emergerà l’originalità, sii calmo e presente ed emergerà l’essenza dell’originalità.”  
Franklin Sills 

Luisa Brancolini

​Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, Operatore Olistico Supervisor – Registro Fedolistica n. OL-202S, Registro Trainer FEDPRO codice RT-075.

Docente e direttore didattico nella Formazione In Flow Romagna di Biodinamica Craniosacrale a indirizzo Mindfulness. Presidente ACSI  Associazione Professionisti Biodinamica Craniosacrale Italia. Conduce seminari di approfondimento, incontri e webinar in collaborazione con società, associazioni e professionisti sul territorio nazionale ed internazionale. Effettua consulenze individuali e sessioni di Biodinamica Craniosacrale nei suoi studi di Firenze e Pietrasanta. Negli ultimi anni la sua ricerca ha incluso la consapevolezza somatica e la contemplazione come nuove frontiere per sviluppare vitalità e benessere, un approccio rivoluzionario che pone al centro valori come gratitudine, compassione, gentilezza ed ottimismo. 
 
Laureata in Psicologia Clinica e Dinamica e in Farmacia. Master in Medicina Narrativa. Life Core Coach. Facilitatore Mindfulness. Appassionata Trainer di Gyrotonic Expansion System®. In formazione continua Kum Nye con Maura Sills. Co-autrice del libro  “Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi” Ed Red! (2014). 
 

 

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

Share This