30 ore di formazione ONLINE

con rilascio di attestato di partecipazione

contributi richiesti: 230 euro compreso quota associativa per l’ìntero percorso formativo

iscrizione ai singoli incontri 50 euro

(primo incontro quota associativa 20 euro e contributo lezione 30 euro)

maggiori informazioni: Teresa 3299359037 info@alaro.it

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

29 gennaio 2022 ore 9/13: introduzione alla teoria umorale e alla classificazione degli alimenti.

– la relazione tra microcosmo e macrocosmo, la teoria dei 4 elementi ed il cono

– la classificazione degli alimenti

Negli incontri seguenti affronteremo i singoli temperamenti, la loro fiisiologia e patologia, le eventuali possibili alterazioni e le ripercussioni sugli apparati ad esso collegati. Verrà presentato un piano alimentare utile al riequilibrio ed i rimedi relativi alla stagione ed ai problemi tipici del temperamento.

12 febbraio 2022 ore 9/13 e 14/16

Temperamento linfatico e stagione invernale.

12 marzo 2022 ore 9/13 e 14/16

Temperamento sanguigno e stagione primaverile.

9 aprile 2022 ore 9/13 e 14/16

Temperamento collerico e stagione estiva.

30 aprile 2022 ore 9/13 e 14/16

Temperamento malinconico e stagione autunnale.

28 maggio ore 11/13 verifica finale e pranzo condiviso (modulo in presenza oppure online a discrezione dei partecipanti)

 

La teoria umorale del temperamento umano è una strada per l’autoconoscenza, ci apre alla possibilità di autodeterminarci e ripristinare il nostro equilibrio vitale attraverso scelte consapevoli e quotidiane.


In questo l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano dato che gli alimenti, oltre ad essere portatori di nutrienti ed energia, trasmettono anche particolari informazioni, rappresentano una specifica declinazione della forza vitale e dialogano con il nostro sistema in modo preciso e sottile, fornendo quanto serve al ripristino della nostra omeostasi del nostro equilibrio funzionale.


Il temperamento del cibo, la sua modalità di presenza nel mondo, può essere colto attraverso i sensi: gusto, olfatto, vista sono i maggiormente coinvolti nella ricerca del cibo e nella loro assimilazione. Colore, forma, sapore e odore sono delle tracce che ci indicano come si manifesta la forza vitale in quel particolare alimento e cosa intende comunicare. Nel recuperare una relazione integra con il nostro cibo quotidiano, torniamo alla possibilità di autoregolarci seguendo i nostri semplici indicatori interni, desideri ed avversione, in una unione liberatoria di disciplina e spontaneità.


La teoria umorale mostra di non perdere la sua forza nonostante i secoli ed in questa nostra visione si sposa con la medicina tradizionale cinese e la macrobiotica che apportano contributi di valore soprattutto nei cibi speciali e nei rimedi alimentari.


Conoscere il temperamento del nostro paziente o cliente permette di comprendere il motivo di alcune persistenze e resistenze e di alcuni difetti o fragilità ma anche di apprezzare e valorizzarne i punti di forza.


Questo ci permette non solo di avere una ulteriore mappa del mondo interiore dell’altro ma anche di integrare il nostro intervento con un piano alimentare o dei rimedi adatti, che vadano in sinergia con le nostre terapie o trattamenti e ne favoriscano la riuscita, coadiuvando la forza vitale nel suo movimento verso un nuovo equilibrio.

Gli incontri di formazione sono rivolti ai nostri soci!

simona mezzera

Simona Mezzera – medico omeopata

Medico chirurgo, omeopata, lavora a Firenze. Inizia a studiare omeopatia nell’ambito di Homeopatia Europea 1977 e nel 1978 diventa socio fondatore dell’Associazione Lycopodium. Nel 1986 inizia un percorso formativo con il prof. J. Reves in Italia, Israele e Inghilterra, lungo 5 anni. Dal 1990 continua a occuparsi di formazione insegnando nella scuola di omeopatia classica Mario Garlasco di Firenze e nella scuola di Arte Ostetrica Il Marsupio in un corso dedicato unicamente alle ostetriche. Organizza poi nell’anno 2016- 2017 insieme a Paola Iop, Pia Barilli e Sandra Saggini un corso annuale di formazione ostetrica in campo omeopatico.
Dal 1991 al 2003 ha lavorato, come omeopata, presso l’associazione Il Marsupio fondata con lo scopo di preparare e assistere le donne in gravidanza. Nel 2002 segue seminari con il dr. Sankaran e il dr. Faruk su casi oncologici, tema che approfondisce con il dott. Spinedi. Ha continuato a studiare omeopatia con particolare attenzione a quella pediatrica, seguendo vari seminari con il dr. Grandgeorge.
All’interesse omeopatico aggiunge quello legato all’alimentazione approfondendo con letture e seminari. Ultimamente ha conseguito il diploma di consulente alimentare presso l’Istituto Macrobiotico del Portogallo diretto da Francisco Varatojo.
Dal 2003 è la responsabile di PerCorsi studi medici. Nel 2008 fonda PerCorsi Bio Salute associazione culturale e scientifica, di cui è presidente.
Contatti:
055/482792 – www.lycopodium.it

Teresa Bagni – Counselor Bioenergetico

Operatore Olistico Supervisor Iscritto al Registro Operatori Olistici Fedolistica con il codice OL-183S ed al registro TRAINER Fedpro con il codice RT-059.
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 con specializzazione in Pranoterapia, Tecniche di pulizia dell’aura e riequilibrio energetico, Fiori di Bach e Alimentazione Naturale.
Presidente e Direttore Didattico di Associazione ALARO Aps e
docente di Teorie e Tecniche Praniche e Bioenergetiche, Alimentazione Naturale, 4 Elementi presso l’Ente di Formazione A.L.A.R.O.

3299359037
teresa.bagni@libero.it

 

 

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

Share This
X
X