.PRANA PRANOTERAPIA

 

Vista la partecipazione sempre più numerosa ai nostri laboratori e convegni e l’interesse che suscita l’argomento, abbiamo organizzato una intera giornata dedicata al Prana visto da molteplici punti di vista.
Ecco i video dei nostri interventi.
Amor Est Salus
 
Abbiamo parlato ovviamente di Pranoterapia, una antica disciplina che purtroppo è ancora poco conosciuta (o in parte dimenticata) e sulla quale sono diffusi molti fraintendimenti o superstizioni su cui ci sentiamo di dover fare chiarezza. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita con il nostro direttore didattico e insegnante della scuola di formazione Gabriele Laguzzi.
 
 
 
 

.

Abbiamo affrontato anche il difficile tema della misurazione del biocampo e degli effetti della bioenergia su di esso e sulla fisiologia dell’uomo (e non solo!) con Alfredo Rossi, ingegnere elettronico informatico biomedico e naturopata, collaboratore del nostro Comitato Scientifico, che ciha introdotto al metodo sperimentale e alla ricerca scientifica (soprattutto in relazione alle bioenergie) e ci ha presentato i progetti sperimentali che stiamo avviando insieme, descrivendo anche le tecnologie utilizzate, mostrandoci, se possibile, qualche primo riscontro.

 

 
La nostra Chiara Zagonel ci ha portato invece all’interno della realtà infinitesimale con un intervento che illustra l’azione del principio del minimo stimolo nelle terapie corporee.
La fisica quantistica applicata ai sistemi biologici conferma il fatto che uno stimolo di intensità ridotta produce degli effetti benefici e a lungo termine sul corpo di un paziente. Il ritmo dello stimolo risulta primario e fondamentale rispetto a quello dell’intensità e contribuisce a creare benessere e guarigione in seguito a un aumento della coerenza interna. La pranoterapia, come pure la tecnica metamorfica, la terapia craniosacrale o il massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich, per citarne solo alcuni, trovano in questo modo una spiegazione e una conferma della loro efficacia.
 
Abbiamo parlato anche di alimentazione e della sua influenza sul nostro corpo pranico e sulla attività di un operatore energetico, affrontando il tema della qualità alimentare, della importanza della carica vitale degli alimenti che scegliamo e del nostro atteggiamento nei confronti del cibo, con Teresa Bagni, presidente della nostra associazione.

 

 
 

Programma

ore 8.45: apertura sala
ore 9.30: presentazione convegno e della Associazione Alaro a cura del presidente Teresa Bagni
ore 9.45: Gabriele Laguzzi: Pranoterapia, cosa è, a cosa serve, come e quando si usa. Corsi di Formazione parte I
ESPERIENZA PRATICA
ore 10.45: “Sperimentare con le Bioenergie: metodi e tecnologie” a cura di Alfredo Rossi
ore 11.30: pausa
ore 12.00: Chiara Zagonel: Il principio del minimo stimolo nelle terapie corporee
ore 13.15 pausa pranzo

ore 14..45: Teresa Bagni: Il Prana nella nostra alimentazione.
ore 15. 45: pausa
ore 16.15: Gabriele Laguzzi: Pranoterapia, cosa è, a cosa serve, come e quando si usa. Corsi di Formazione parte II
ESPERIENZA PRATICA
ore 17.15: domande ai relatori
ore 18.00: chiusura lavori

Chi siamo

Gabriele Laguzzi
 
Past President dell’associazione ed Ente di Formazione A.L.A.R.O. di Firenze (in carica dal 1 dicembre 1998 al 12 dicembre 2015), Direttore del Triennio di Formazione ALARO, è operatore e docente di prano-pratica e bioenergetica (pranoterapia).
La personale trentennale esperienza -sempre in continua progressiva evoluzione di operatore, ricercatore e sperimentatore nell’ambito del prana e delle discipline olistiche, viene principalmente messa a disposizione e trasmessa, con l’insegnamento, agli allievi dei percorsi formativi e, anche, in seminari, stage e master di specializzazione.
Laureato in Lettere (Storia della Musica) e musicista (clarinettista in concerti e musica da camera), ha inoltre pubblicato il volume “Musica delle Culture Extraeuropee” (Edizioni Arktos,1998), ponendo l’accento sul potere terapeutico del suono nelle diverse tradizioni e culture, con particolare interesse per gli aspetti magico-rituali e curativi. E’ stato allievo di Manfred M.Junius per la Musica Indiana e di Dr. Tran Van Khe per la Musica cinese e Vietnamita.
Nel 2004 pubblica “Biopranoterapia” (Edizioni Mediterranee), che rappresenta un valido strumento teorico e pratico per un responsabile e consapevole approccio all’arte pranica; e nel 2011 ”Pranoterapia e Prano-pratica:tecniche avanzate”, frutto di ulteriori annosi approfondimenti e maturazioni nell’ambito della bioenergia, in cui è esposto e definito il suo personale metodo operativo chiamato Amor Est Salus ® (AES)
Pratica, infine, l’Ars Spagirica nella teoria e nella pratica, curandone la sua corretta divulgazione per mezzo di stages e seminari, essendo stato allievo negli anni ’70 e ’80 di Manfred M.Junius e di Augusto Pancaldi di Ascona.
Polistrumentista, a completamento del suo percorso formativo e personale, dal 2010, si dedica allo studio della ghironda, strumento “magico” tipico della tradizione occitano-provenzale.
E’ stato accreditato dalla SIAF, in data 06/02/2014, come Counselor Olistico Trainer (N° TO273T-CO)
 
Alfredo Rossi
Ingegnere elettronico informatico biomedico, Naturopata, Master Reiki. Formazione e pratica di tecniche sciamaniche con Associazione Chakaruna di Alessandra Comneno e Maurizio Balboni. Soggiorni in Perù e Messico e seminari esperienziali con Carlos Castillejos, Don Amerigo Yabar, Abuela Margherita. Pratica di QiCong, Yoga, Meditazione mantrica e studi Ermetici Kremmerziani. Ho svolto docenze a contratto con Università di Siena, Firenze e Pisa per corsi di laurea nel settore sanitario (materie: biofisica, informatica, ausili elettronici ed informatici). Ho lavorato nel campo degli ausili tecnologici per la disabilità presso il Centro Ausili della ASL SUD EST di Arezzo e sono membro dell’Advisory Board dell’Associazione Centri Ausili italiani (GLIC). Attualmente lavoro per un’azienda all’interno della quale mi occupo di analisi e progettazione di sistemi informatici sanitari (GPI). Organizzo corsi e seminari di gruppo di tecniche energetiche e svolgo consulenze individuali di Naturopatia.
www.bioenergylab.it
info@bioenergylab.it
 
Chiara Zagonel
Laureata in matematica con indirizzo applicativo-informatico e in fisica con indirizzo didattico (con corso di perfezionamento in didattica della fisica) ha insegnato matematica e fisica di ruole presso la scuola superiore statale per 16 anni.
Dopo una pausa dall’insegnamento per dedicarsi alla famiglia, ha rinnovato la sua vocazione alla diffusione della fisica, in particolar modo della fisica quantistica, e ai suoi legami con la spiritualità e la crescita personale. Ha tradotto il libro Quantum Mind, la mente quantica al confine tra fisica e psicologia di A. Mindell per la casa editrice
Astrolabio-Ubaldini, pubblicato a maggio 2017. ed ha pubblicato il libro Storia dei quanti per Anima Edizioni, luglio 2019. Animazione eventi e conferenze introduttive alla fisica
quantistica e del percorso La Storia dei quanti.
www.chiarazagonel.it
chiarazagonel@gmail.com
 
Teresa Bagni
Pranoterapeuta e Presidente Associazione ALARO dal dicembre 2015.
Counselor Olistico Professional iscritta regolarmente ai registri SIAF con codice TO-463P-CO, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
Si occupa di alimentazione naturale da circa 25 anni, prima come esperienza personale e familiare, successivamente anche come esperienza professionale (La Raccolta tra il 2000 ed il 2010 e Il Fiore di Zucca dal 2012 al 2018 dove ha tenuto corsi di cucina stabili). Ha studiato e sperimentato tantissimi stili alimentari diversi, arrivando ad una visione nella quale è fondamentale l’ascolto di se stessi e del mondo che ci circonda; da questo parte tutto il viaggio alla scoperta del cibo e di noi stessi attraverso l’alimentazione. Ha studiato Alimentazione in base ai 4 Elementi con Simona Mezzera (corso di formazione biennale) nel 2003/2005; ha una formazione come operatore del prana (formazione triennale) conseguita con ALARO nel 2014; nel 2017/2018 ha studiato con Milena Donadel l’utilizzo di tecniche orientate all’individuazione e alla risoluzione di blocchi energetici e convinzioni o memorie che impediscono la crescita personale in qualsiasi ambito applicabili alla pranoterapia e alla alimentazione. Con Simona Mezzera abbiamo pubblicato un libro nel 2017 che raccoglie tutta l’esperienza fatta nell’alimentazione in base ai 4 elementi: Cibo e 4 elementi.
alaro

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

Share This
X