Pranoterapia: Attualità e sua collocazione tra neopaganesimo, esoterismo e spiritualismo.
Conversazione a più voci con Gabriele Laguzzi
Per fare chiarezza su tematiche ed esperienze sovente di confusa ed incerta interpretazione, al fine di perseguire una autentica via di rigenerazione interiore e di difesa della personalità umana.
Giovedì 9 marzo ore 20.30 su zoom
Incontro gratuito con registrazione obbligatoria
Fino a ieri sembrava la moda di un momento (New Age), ma la fioritura d’interesse per l’occulto ed il metapsichico persiste si è estesa divenendo fenomeno di costume. Un po’ tutti ne sono coinvolti, sia pure per motivi diversi: dall’attore all’uomo d’affari, frequentatori di soppiatto di studi astrologici e di chiromanzia; dal sociologo allo psicologo, alla ricerca dei perché più profondi, grazie ai quali il fenomeno dovrebbe essere spiegato ed… esorcizzato.
Vederci chiaro in materia è perciò difficile, anche perché si fa una gran confusione di concetti e di termini e tutti – sotto sotto – chiedono di poter incontrare il brivido e il meraviglioso; e vi sono poi coloro che vorrebbero conquistare strani poteri, per cui v’è un gran accorrere ai piedi di questo o quell’improbabile maestro, sia esso orientale o meno.
Non mancano poi coloro che insegnano, per mezzo di dispense ciclostilate, come si possa divenire “iniziati” in un numero “X” di lezioni o quanti si proclamano i Giovanni Battista di una Nuova Rivelazione.
Occorre chiedersi, a questo punto, se tutti questi protagonisti del boom dell’occulto sappiano di cosa stiano parlando.
Se, per esempio, ci si volesse documentare sul termine “magia”, asse portante di tutto il boom in parola, e approfondirne il concetto, sulla base di quanto si trova in commercio (libri, pendoli, sfere di cristallo, tarocchi ecc.), ci si troverebbe di fronte a un coacervo di nozioni disparate. E così, anche sui vari Social: Pseudo esoterismo e pseudo spiritualismo dilagano in forme epidemiche!!! Insieme ad un neopaganesimo plastificato e dozzinale.
Eppure in tutto questo marasma,” un po’ di vero c’è”: gli autentici istruttori spiritual non sono del tutto scomparsi e qualche ricercatore opera con serietà, onesta intellettuale e sovente anche in “silenzio”.
Prima operazione da fare dunque è quella di intendersi sul significato delle parole, così poi da sgomberare il campo, di per sé vischioso e scivoloso, dagli equivoci più grossolani.
Questo sarà utile per tutti e, di più, nel nostro caso, per gli Operatori del prana:
prima, durante l’iter di Scuola, e poi, dopo, durante l’esercizio della loro attività.
Sarà la nostra -dunque- una “fucina” di incontri dove ognuno esplicherà la sua visione sui temi proposti, al fine di forgiare insieme -con la condivisione- strumenti di crescita personale all’insegna di una maggior chiara consapevolezza di sé.
Amor Est Salus
Gabriele
Gabriele Laguzzi
Operatore Olistico Supervisor Iscritto al Registro Operatori Olistici Fedolistica con il codice OL-199S ed al registro TRAINER Fedpro con il codice LT-074.
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 con specializzazione in Pranoterapia, Spagirica e Arti sonore.
Giàt Presidente e direttore didattico dell’associazione ed ente di formazione A.L.A.R.O. di Firenze, è operatore e docente di prano-pratica e bioenergetica (pranoterapia), musicista e scrittore.
Pratica l’Ars Spagirica nella teoria e nella pratica, curandone la sua corretta divulgazione per mezzo di stage e seminari, essendo stato allievo negli anni ’70 e ’80 di Manfred M.Junius e di Augusto Pancaldi di Ascona. Pubblica del 2020 Nigredo.
Nel 2004 pubblica “Biopranoterapia” (Edizioni Mediterranee) e nel 2011 ”Pranoterapia e Prano-pratica:tecniche avanzate” in cui è esposto e definito il suo personale metodo operativo chiamato Amor Est Salus ® (AES)
Laureato in lettere (tesi in storia della Musica con Massimo Mila) e clarinettista in formazioni cameristiche varie, ha pubblicato inoltre, nel 1988 un libro sulle ”Culture musicali extraeuropee” (Ed. Arktos), ponendo l’accento, in particolare, sul potere terapeutico del suono nelle diverse tradizioni e culture, con particolare interesse per gli aspetti magico-rituali e curativi. E’ stato allievo di Manfred M.Junius per la Musica Indiana e di Dr. Tran Van Khe per la Musica cinese e Vietnamita.