In data 1 dicembre 2005 abbiamo ottenuto il riconoscimento della Personalità giuridica dalla Regione Toscana.
L’associazione ha cessato le sue attività nel 2018 ed è stata definitivamente sciolta nel marzo 2021.
ALARO TOSCANA: il rinnovamento nella tradizione
In conformità con la Legge regionale della Toscana 2/2005 relativa alle Discipline del Benessere e Bio-naturali. si è costituita una Associazione, sempre a Firenze, denominata A.L.A.R.O. TOSCANA.
L’A.L.A.R.O. TOSCANA, volutamente regionalizzata, vuol farsi interprete in Toscana di tutte le istanze di professionalità e di un corretto approccio alle Discipline bionaturali che scaturiscono dagli operatori del settore.
Inoltre vuol offrire tutela e garanzie di qualità tecnica e deontologica ai cittadini utenti della pranopratica e non solo.
Infine, per la nostra disciplina pranica, è stata assunta, in sintonia con i dettati della citata Legge della regione Toscana, la nuova dizione di PRANO-PRATICA. Per la figura professionale che scaturisce al termine del Triennio di formazione si è scelto il termine: OPERATORE DI PRANOPRATICA.
L’associazione è stata molto attiva nel coordinamento regionale per le Discipline Bionaturali, tra il 2005 ed il 2009, grazie al contributo di Gabriele Laguzzi, presidente dell’associazione, che si è adoperato per la riuscita di numerose manifestazioni in ambito regionale e comunale e per la diffusione della pranoterapia e di tutte le DBN nel complesso. A lui va da tutti noi, consiglieri, soci ed operatori del prana, un sincero ringraziamento. Nella speranza che il lavoro svolto negli anni non vada perduto ma anzi trovi nuovo vigore e nuove prospettive.
Approfondimenti