gennaio, 2022

Evento ripetuto

29gen09:0013:00Moved OnlineL'alimentazione dei 4 Temperamenti

Dettagli

L’alimentazione dei 4 Temperamenti
con Simona Mezzera e Teresa Bagni
info ed iscrizioni: https://www.alaro.it/lalimentazione-dei-4-temperamenti/
La teoria umorale del temperamento umano è una strada per l’autoconoscenza, ci apre alla possibilità di autodeterminarci e ripristinare il nostro equilibrio vitale attraverso scelte consapevoli e quotidiane.
In questo l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano dato che gli alimenti, oltre ad essere portatori di nutrienti ed energia, trasmettono anche particolari informazioni, rappresentano una specifica declinazione della forza vitale e dialogano con il nostro sistema in modo preciso e sottile, fornendo quanto serve al ripristino della nostra omeostasi del nostro equilibrio funzionale.
Il temperamento del cibo, la sua modalità di presenza nel mondo, può essere colto attraverso i sensi: gusto, olfatto, vista sono i maggiormente coinvolti nella ricerca del cibo e nella loro assimilazione. Colore, forma, sapore e odore sono delle tracce che ci indicano come si manifesta la forza vitale in quel particolare alimento e cosa intende comunicare. Nel recuperare una relazione integra con il nostro cibo quotidiano, torniamo alla possibilità di autoregolarci seguendo i nostri semplici indicatori interni, desideri ed avversione, in una unione liberatoria di disciplina e spontaneità.
La teoria umorale mostra di non perdere la sua forza nonostante i secoli ed in questa nostra visione si sposa con la medicina tradizionale cinese e la macrobiotica che apportano contributi di valore soprattutto nei cibi speciali e nei rimedi alimentari.
Conoscere il temperamento del nostro paziente o cliente permette di comprendere il motivo di alcune persistenze e resistenze e di alcuni difetti o fragilità ma anche di apprezzare e valorizzarne i punti di forza.
Questo ci permette non solo di avere una ulteriore mappa del mondo interiore dell’altro ma anche di integrare il nostro intervento con un piano alimentare o dei rimedi adatti, che vadano in sinergia con le nostre terapie o trattamenti e ne favoriscano la riuscita, coadiuvando la forza vitale nel suo movimento verso un nuovo equilibrio.

di più

Quando

(Sabato) 09:00 - 13:00

Non perderti mai più nessun evento!

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e inviti ai nostri eventi, rimanendo informato in tempo reale avrai inoltre l'opportunità di poterti iscrivere agli eventi con anticipo, risparmiando e godendo dei benefici di chi si iscrive prima.

Grande! Ora controlla la tua casella email per confermare il tuo indirizzo

X
X