Iperattività | Harmonia Mundi - Primavera

05mar20:3022:30Iperattività | Harmonia Mundi - Primavera

Dettagli

IPERATTIVITÀ – Ritmo, direzione e dispersione energetica

in collaborazione con PerCorsi Bio Salute

Giovedì 5 marzo 2026 | Ore 20:30 – 22:30 | Online su Zoom 

La primavera è la stagione del movimento, dell’apertura e dell’iniziativa.
Quando però l’energia perde direzione e misura, il movimento può trasformarsi in dispersione, e l’entusiasmo in fatica o disorganizzazione.

In questo incontro esploreremo il tema dell’iperattività come espressione di uno squilibrio del ritmo vitale.
Utilizzeremo le definizioni di neurodivergenza, ADHD e dislessia come chiavi di lettura per comprendere la ciclicità dell’attenzione, il rapporto tra stabilità e slancio, tra contenimento e ispirazione.

Approfondiremo il ritmo come dialogo continuo tra quiete e movimento, osservando come l’iperattività possa essere letta non come eccesso in sé, ma come perdita di direzione dell’energia.
Un focus specifico sarà dedicato all’alimentazione: il ruolo del digiuno, l’atteggiamento accelerato verso il cibo e la scelta di alimenti che aiutano a concentrare, organizzare e dare forma al movimento.

Chiuderemo con alcune riflessioni omeopatiche, orientate al tema della direzione e dell’orientamento dell’energia vitale.

Temi principali della serata:

  • Neurodivergenza: ADHD e dislessia come chiavi di lettura del movimento e dell’attenzione

  • Ciclicità dell’attenzione e importanza dell’agire per ispirazione

  • Il ritmo: relazione tra quiete e movimento

  • Iperattività come dispersione energetica

  • Alimentazione: digiuno, accelerazione e rapporto con il cibo

  • Cibi che aiutano a concentrare, organizzare e dare forma al movimento

  • Riflessioni omeopatiche: la direzione

Conducono la serata

Valerio Selva, medico omeopata e Teresa Bagni, Operatore Olistico Supervisor e Trainer

Iscrizioni

Puoi iscriverti qui > https://www.alaro.it/harmonia-mundi-corso-online/

Richiesto contributo di partecipazione
Se non puoi partecipare alla diretta riceverai una mail con la registrazione dell’incontro.

Questo incontro fa parte del ciclo dedicato alla stagione primaverile, in cui si completa l’esplorazione del dialogo dell’organismo con il tempo del risveglio e del movimento attraverso altri due appuntamenti:

🌿 ALLERGIEGiovedì 19 febbraio 2026, ore 20:30
Risposta dell’organismo all’eccesso di stimolazione, apertura ed espansione.

🌿 IMPROVVISAZIONEGiovedì 26 marzo 2026, ore 20:30
Laboratorio di ascolto, percezione ed espressione di campo. Esperienza di collaborazione con l’ignoto.

Professione esercitata ai sensi della Legge 4/2013

di più

Quando

5 marzo 2026 20:30 - 22:30(GMT+01:00)